Banner Otorinolaringoiatria

Chi è l'otorinolaringoiatra?

L’otorinolaringoiatra (in breve ORL) è il medico specializzato nella salute del distretto anatomico “testa-collo”, di cui fanno parte orecchie, naso e gola. La fisiologia di questi organi è strettamente interconnessa; di conseguenza, le disfunzioni di uno dei componenti possono influenzare direttamente anche gli altri. Lo specialista in Otorinolaringoiatria ha quindi una grande responsabilità nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento di un’area tra le più delicate e complesse del corpo umano, che racchiude patologie di varia natura, dai classici mal di gola e raffreddore, fino agli acufeni e ai disturbi dell’equilibrio.

Una visita ORL può essere integrata con esami diagnostici quali test audiometrico tonale, tonsillectomia, fibroscopia, endoscopia, tc del massiccio facciale, ecc. Il consulto con un otorinolaringoiatra esperto può fornire le risposte ai dubbi e alle preoccupazioni riguardanti difficoltà di respirazione, tosse, infiammazione delle tonsille, perdita dell’olfatto e/o del gusto, ronzii all’orecchio, instabilità, disequilibrio, russamento e molti altri sintomi.

Il nostro otorinolaringoiatra

In convenzione con ASST BG EST principalmente con il dott. Carmelo Muré.

Il dott. Carmelo Muré è un medico specializzato in Otorinolaringoiatria. È attualmente Dirigente Medico all’ interno dell’UOC di ORL presso l’ASST Bergamo Est, ruolo che ricopre dal 2012.

Formazione ed esperienza

Laurea in Ostetricia - 2006 - Università “Sapienza” di Roma

Specializzazione in Otorinolaringoiatria - 2012 - Università “Sapienza” di Roma, Osp. Sant’ Andrea

Il dott. Muré ha svolto per un periodo di 8 mesi attività di tirocinio e approfondimento presso il centro di eccellenza Ear Nose and Throat (ENT) del Rajavithi Hospital di Bangkok.

Tra i numerosi corsi, convegni e congressi a cui ha partecipato il dott. Muré fanno parte: “La Malattia di Menière”, Pisa, “XI International facial nerve symposium”, Roma, “Corso intensivo di dissezione chirurgica in ORL”, Milano, “Training di Chirurgia implantologica della sordità”, Pavia, “Corso pratico di dissezione del temporale e microchirurgia sperimentale per l’impianto cocleare”, Brescia.

Questo specialista è inoltre autore di diverse pubblicazioni nell’ambito oncologico relativo all’ area otorinolaringoiatrica.

Quali sono le patologie trattate più frequentemente?

Si informa che alcuni esami specifici sono effettuati in strutture ospedaliere.
Per ulteriori dettagli, si prega di contattare la Segreteria For Me al numero telefonico 035 462799.

Le patologie trattate più frequentemente dal nostro otorinolaringoiatra sono:

Quali visite puoi effettuare da For Me?

L'approccio di For Me

L’approccio di For Me è di tipo integrato e adattato. Ciò significa che grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita, bensì alla costruzione di un percorso completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo e di mettere il benessere del paziente prima di tutto.

Nel caso dell’otorinolaringoiatra, la collaborazione con il team di fisioterapisti, osteopati, massofisioterapisti, esperti in riabilitazione, personal trainer e altri medici specialisti (neurologo, endocrinologo, cardiologo, medico di Medicina Funzionale e Nutrizione e molti altri…) può contribuire ad una macro-analisi e ad un trattamento più preciso e continuo nel tempo.