Banner Oculistica

Di cosa si occupa l'oculista?

L’oculista od oftalmologo è il medico specializzato nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento medico e chirurgico delle malattie dell’apparato visivo.

L’oculista non è da confondere con l’ottico o con l’optometrista, in quanto i livelli di formazione e competenza del primo sono diversi, così come la gamma di condizioni medico-chirurgiche trattate è più ampia. L'oculista gestisce in maniera completa la salute dei tuoi occhi e molte volte è coinvolto nella ricerca scientifica sulle cause e sulle cure innovative riguardanti patologie oculari e disturbi della vista.

Questo professionista svolge un ruolo importantissimo anche nella diagnosi di condizioni neurologiche, problematiche dell’udito o della postura, le quali possono essere strettamente correlate ad inefficienze del sistema visivo.

I nostri oculisti

Dott. Plutino

Il dottor Giuseppe Plutino è un medico specialista in Oftalmologia e in Chirurgia Oculistica.

Dal 2002 al 2019 è stato Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’Ospedale Bolognini di Seriate (ora ASST Bergamo Est). Da novembre 2020 ad oggi ha svolto e continua a svolgere la propria attività presso l’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere e Volta Mantovana, oltre a collaborare con diverse cliniche private in provincia di Bergamo, Brescia e Cremona.

Dott. Gatti

In convenzione con ASST BG OVEST principalmente con il dott. Giovanni Gatti.

Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Oftalmologia, il dottor Giovanni Gatti ha iniziato la sua carriera all’ASL di Brescia nei servizi di Assistenza Sanitaria di Base e Guardia medica per poi, una volta specializzato, assumere il ruolo di Dirigente Medico Oculista a Sondrio da maggio 1998 a gennaio 2008 e successivamente a Lecco da febbraio 2008 a giugno 2021.

Da giugno 2021 è direttore della struttura complessa di Oculistica dell'Ospedale di Treviglio Caravaggio.

Quali sono i disturbi trattati più frequentemente?

L’interesse clinico e scientifico del dott. Plutino e del dott. Gatti è indirizzato principalmente al trattamento medico-chirurgico delle patologie dell’apparato visivo, con un focus maggiore sulla chirurgia del segmento anteriore e posteriore.

Di seguito le visite e gli esami che questi specialisti eseguono più frequentemente:

L'approccio di For Me

L’approccio di For Me è di tipo integrato e adattato. Ciò significa che, grazie ad una continua collaborazione tra gli specialisti del centro, il trattamento assicurato al paziente non si limita alla singola visita bensì alla costruzione di un percorso completo e dedicato alla persona, al fine di raggiungere la soluzione definitiva in poco tempo e di porre il benessere del paziente prima di tutto.

Nel caso dell’Oculista, la collaborazione con diverse figure come l’Otorinolaringoiatra, il Neurologo, il Pediatra, e il team di Osteopati, Fisioterapisti, Massofisioterapisti, esperti in Riabilitazione e Personal trainer, insieme all’utilizzo di strumenti diagnostici all’avanguardia presenti presso la struttura, può contribuire ad una macro-analisi e ad una risoluzione della problematica in modo preciso e completo.